Descrizione
Ai sensi e per gli effetti del disposto dell’art. 57 (Semplificazioni delle norme per la realizzazione di punti e stazioni di ricarica veicoli elettrici), comma 8 del D.L. n. 76 del 16/07/2020, si rende noto che è stata presentata a questo Ente un’istanza per l’autorizzazione ad installare e gestire n.1 colonnina per la ricarica di veicoli elettrici con relativo allaccio alla rete elettrica.
La richiesta è stata presentata in data 13 gennaio 2026 prot.173 dalla società Plenitude On The Road S.r.l. che ha sottoscritto in data 31 ottobre 2023 Accordo Quadro in seguito all’aggiudicazione della Procedura indetta da Poste ai sensi di quanto disposto dal D.lgs.n°50/2016 e s.m.i. e della Direttiva 2014/25/UE per la “Predisposizione edile e impiantistica, fornitura e posa in opera, installazione, collaudo tecnico e funzionale, messa in esercizio, gestione e manutenzione di stazioni di ricarica (colonnine) ad uso pubblico per veicoli elettrici, presso parcheggi in prossimità degli Uffici Postali di Poste Italiane e successiva gestione complessiva, in concessione onerosa, dei dispositivi installati e dei servizi con assunzione del ruolo di Charge Point Operator (CPO)”.
La possibile localizzazione per l’installazione della colonnina è l’area adibita a parcheggio pubblico in sita in Via Gaetano di Rauso, 26010 Capralba (CR).
L’hardware selezionato effettuato di comune accordo con Poste Italiane è il seguente: Ensto EVF200 (2x22 kW).
La durata della proposta per la gestione è di dieci (10) anni a partire dalla data di sottoscrizione, con possibilità di rinnovo da concordarsi tra le Parti prima della scadenza con semplice comunicazione scritta.
Il presente avviso sarà pubblicato a partire dal giorno 15 gennaio 2026 all’Albo Pretorio e sulla pagina web del Comune di Capralba www.comune.capralba.cr.it .
Ai sensi dell’art. 57, comma 8 Del D.L. 76/2020, eventuali istanze di installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici in corrispondenza della/e medesima/e area/e dovranno essere recapitate via pec all'indirizzo istituzionale del Comune di Capralba pec@pec.comune.capralba.cr.it entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.
Trascorsi n. 15 giorni dalla pubblicazione questa Amministrazione procederà ai sensi dell’art. 57, comma 8 del D.L. 76/2020.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 09:54