Municipium
Descrizione
Proseguono gli appuntamenti per celebrare il valoroso condottiero rinascimentale Bartolomeo Colleoni che ha segnato profondamente la storia, l'arte e l'identità del nostro territorio.
- Sabato 30 e domenica 31 agosto: "Cologno medievale", a Cologno al Serio. Il centro storico di Cologno al Serio si trasformerà in un vero e proprio accampamento medievale, in cui sarà possibile riscoprire usi, costumi e tradizioni e una cucina medievale. Scopri di più.
- Dal 4 al 7 settembre 2025: "Terre Colleonesche si presenta" a Scanzorosciate. Il Comune di Scanzorosciate ospita la mostra itinerante dedicata a Bartolomeo Colleoni, con pannelli informativi che raccontano il suo passaggio sul territorio e l'eredità culturale, architettonica e storica lasciata nelle Terre Colleonesche. Un percorso divulgativo per riscoprire il legame tra il condottiero e la sua terra. Scopri di più.
- Venerdì 5 settembre 2025: "Colleoni - lo spettacolo" a Cologno al Serio. Il Comune di Cologno al Serio, in collaborazione con La Gilda delle Arti, vi invitano allo spettacolo "Bartolomeo Colleoni – ovvero la sfida tra l’Uomo e la Storia". Scopri di più.
- Sabato 6 settembre 2025: "Roma come Specchio" a Martinengo. La conferenza andrà a esplorare il legame tra Bartolomeo Colleoni, uno dei più celebri condottieri del Rinascimento italiano, e il mondo romano, inteso come modello politico/militare e riferimento simbolico ed estetico. Scopri di più.
- Domenica 7 settembre 2025: "Caverpaga" a Cavernago. L'evento che unisce i due castelli: il Castello di Cavernago e quello di Malpaga, con possibilità di visite guidate. Il tutto arricchito da spettacoli, attività per grandi e piccoli e degustazioni di prodotti colleoneschi. Scopri di più.
- Dal 19 al 21 settembre 2025: "Terre Colleonesche si presenta" a Romano di Lombardia. Il Comune di Romano di Lombardia ospita la mostra itinerante dedicata a Bartolomeo Colleoni, con pannelli informativi che raccontano il suo passaggio sul territorio e l'eredità culturale, architettonica e storica lasciata nelle Terre Colleonesche.Un percorso divulgativo per riscoprire il legame tra il condottiero e la sua terra. Scopri di più.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 10:03