Salta al contenuto principale

"Il diabete si combatte insieme"

In occasione della Giornata Mondiale ASST Crema promuove una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza

Data :

8 novembre 2025

"Il diabete si combatte insieme"
Municipium

Descrizione

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre 2025, l’ASST Crema promuove una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza, con l’obiettivo di informare, prevenire e sostenere la salute delle persone con diabete. Istituita dalla International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Giornata intende sensibilizzare su una patologia che rappresenta oggi una vera e propria emergenza globale.

Le iniziative di ASST Crema per il 14 novembre
Mattinata – Open day vaccinale

La mattinata sarà dedicata a un open day vaccinale riservato alla popolazione diabetica, durante il quale verranno proposte le vaccinazioni raccomandate e una consulenza personalizzata.

Le sessioni si terranno presso il Centro Vaccinale di Largo Dossena, Palazzina esterna – Ingresso 2, dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 15.30.

«Le persone con diabete – evidenzia Marco Severgnini, coordinatore del Centro Vaccinale – rientrano tra i soggetti fragili che devono beneficiare della protezione vaccinale. Vaccinarsi significa ridurre il rischio di complicanze e di infezioni che possono aggravare la malattia».

Pomeriggio – Attività fisica e benessere

Nel pomeriggio, in collaborazione con l’ASD Over Limits, sono previste sessioni di attività fisica dedicate alle persone con diabete, presso la Sala Polenghi dell’Ospedale Maggiore di Crema.

La partecipazione è gratuita ma su prenotazione, scrivendo a gmdiabete@asst-crema.it .

Sono previsti tre turni: 16.30–17.15, 17.15–18.00, 18.00–18.45.

«L’attività fisica – sottolinea la dr.ssa Severgnini – è un pilastro fondamentale nella prevenzione e nella cura del diabete, sia di tipo 1 sia di tipo 2. L’esercizio aerobico migliora la sensibilità all’insulina, favorisce il controllo glicemico e riduce i fattori di rischio cardiovascolare. Nei pazienti in terapia insulinica è importante pianificare correttamente il timing dell’attività per prevenire ipoglicemie. Ringrazio ASD Over Limits per la collaborazione e la professionalità degli operatori coinvolti».

Serata – Concerto e momento conviviale

La giornata si concluderà con un momento di incontro aperto alla cittadinanza per promuovere consapevolezza, condivisione e inclusione.

L’associazione “La Fune di Zucchero”, in collaborazione con ASST Crema, organizza un Concerto d’arpa e archi a lume di candela presso la Sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino, seguito da un momento conviviale.

«Attraverso iniziative di sensibilizzazione come questa – sottolinea la dr.ssa Calzi, presidente dell’associazione “La Fune di Zucchero” – si creano momenti di socialità fondamentali per affrontare la patologia e costruire una rete di sostegno che renda i giovani e le famiglie più consapevoli e meno sole».

Una giornata per ricordare che la salute si costruisce insieme: con prevenzione, conoscenza e partecipazione.

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2025, 08:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot