Salta al contenuto principale

Dote Scuola – componente Merito, anno scolastico e formativo 2024/2025

La Regione intende premiare gli studenti che si sono distinti per i risultati ottenuti negli studi

Data :

24 settembre 2025

Dote Scuola – componente Merito, anno scolastico e formativo 2024/2025
Municipium

Descrizione

Di cosa si tratta

 "Dote Scuola – componente Merito" è il contributo di Regione Lombardia rivolto agli studenti che si sono distinti per i risultati ottenuti negli studi, nel corso dell’anno scolastico 2024/2025. 

Il contributo consiste in un "buono", spendibile entro il 30 settembre 2026, per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, servizi culturali (mostre, spettacoli teatrali) o finalizzato a sostenere le spese di iscrizione a corsi formativi, percorsi accademici o di formazione superiore.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo gli studenti residenti in Lombardia, che nell’anno scolastico e formativo 2024/2025 hanno frequentato le seguenti classi:

  • classi terze e quarte del Sistema di Istruzione (Scuole secondarie di secondo Grado), conseguendo una valutazione media pari o superiore a 9;
  • classi quinte del Sistema di Istruzione (Scuole secondarie di secondo Grado), conseguendo una valutazione di 100 e lode all’esame di Stato del Sistema di Istruzione;
  • classi quarte del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), conseguendo una valutazione finale di 100 all’esame di Diploma professionale.
Come partecipare

Le domande possono essere presentate esclusivamente online mediante piattaforma Bandi e Servizi, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS/CRS, dalle ore 12.00 del 23 settembre 2025 ed entro le ore 12.00 del 30 ottobre 2025.

Tutti i dettagli relativi alla procedura di presentazione delle domande sono definiti all’interno del manuale, disponibile nella pagina sopra linkata.

L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al soggetto richiedente, via posta elettronica, all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi e Servizi. Il messaggio riporta il numero identificativo della domanda, a cui fare riferimento nelle fasi successive.

Come accedere con SPID ai servizi online regionali » clicca qui  .
Come utilizzare la CIE per accedere ai servizi online » clicca qui  .   
Come accedere con la TS – CNS  clicca qui .

Per approfondire

Visita la scheda dedicata sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia.

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 09:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot