Pianura da scoprire. Alla scoperta della media pianura lombarda: Canonica d'Adda

Territorio 4/9/2021  - 34 letture

Scorcio dal fiume Adda

In attesa di poter muoversi con più libertà e, soprattutto, tranquillità, potete seguire le rubriche, come quella nuova di Pianura da scoprire dal titolo "Scopri la Media Pianura Lombarda".

L'obbiettivo è portare ogni settimana le bellezze della nostra pianura di rettamente a casa.

Si prosegue con Canonica d'Adda

Esplora con noi la provincia di Bergamo alla scoperta del Comune di Canonica d'Adda.

Lì, dove il fiume Adda e il fiume Brembo si incontrano, sorge il comune di Canonica d’Adda.
La sua storia parte da una famosa battaglia dove si scontrarono due imperatori romani: Gallieno e Mario Acilio Aureolo che cercò di usurpare il potere.

Passeggiando lungo il sentiero botanico o lungo il ponte è difficile non farsi rapire dalla bellezza del paesaggio del fiume Adda che ci regala scorci naturalistici di gran fascino.

Della sua bellezza si innamorò nientemeno che il grande Leonardo da Vinci!

Da vedere

• Chiesa plebana di San Giovanni Evangelista.
  • Chiesa di Santa Maria in Prato (Chiesa di Sant’Anna).
  • Villa Pagnoni.
  • Sentiero botanico.
  • Ponte ad Arco.

Approfondisci.

Puoi raggiungere il Comune di Canonica d’Adda anche attraverso l'itinerario cicloturistico " Lungo il fosso bergamasco", uno dei 14 itinerari del Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda!

Scorcio dal fiume Adda