Trasparenza rifiuti

Questa è la sezione del sito del Comune di Capralba dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite i siti Internet previsti dall’articolo 3 del "Testo integrato in tema di Trasparenza ( Scarica) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019 ( consulta). Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA.

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.

Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

 Comune di Capralba.

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

 Linea Gestioni Srl.


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.

Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti


Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.

Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

 Vai al modulo contatto del Comune di Capralba.

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

 Vai al modulo online segnalazioni sul sito di Linea Gestioni.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.


Il calendario in forma cartacea è distribuito annualmente ai cittadini.

La versione elettronica in formato pdf è scaricabile  all'interno del sito istitituzionale del comune,

L’APP "rifiutiAMO", disponibile gratuitamente per Android e Ios, permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto, controllare i calendari della raccolta porta a porta del Comune di Pianengo, trovare i centri di raccolta più vicini.

Piazzola ecologica del Comune di Capralba:  si rimanda alla pagina dedicata.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.


 Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.


Consulta:

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.


 Carta dei servizi del servizio di igiene urbana dell'area cremasca (rev. 5).

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.

Anno % raccolta differenziata
2020 77,17
2019 79,66
2018 79,65
2017 80,35
 Scarica la tabella in formato pdf

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Mese Giorno
Gennaio venerdì 29
Febbraio venerdì 26
Marzo venerdì 26
Aprile venerdì 30
Maggio venerdì 28
Giugno venerdì 25
Luglio venerdì 30
Agosto venerdì 27
Settembre venerdì 24
Ottobre venerdì 29
Novembre venerdì 26
Dicembre venerdì 24
 Scarica il calendario in formato pdf .

 Per eventuali variazioni  si rimanda al notiziario.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.


Si rimanda al  Titolo III (componente TARI), estratto dal regolamento IUC approvato con delibera di Consiglio comunale 17/2016. In particolare:

  • Articolo 51. Tariffe.
  • Articolo 52. Tributo giornaliero.
  • Articolo 53. Tributo provinciale.

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.


Si rimanda al  Titolo III (componente TARI), estratto dal regolamento IUC approvato con delibera di Consiglio comunale 17/2016. In particolare:

  • Articolo 54. Riduzioni del tributo.
  • Articolo 55. Riduzione di superficie per contestuale produzione di rifiuti urbani e
    speciali.
  • Articolo 55/bis: riduzioni per riciclo.
  • Articolo 55/ter: riduzione per compostaggio aerobico.

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.


 Titolo III (componente TARI), estratto dal regolamento IUC approvato con delibera di Consiglio comunale 17/2016..

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.


È possibile pagare l'imposta attraverso il modello F24.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.


 Non sono state ancora definite le scadenze per l'anno corrente.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.


Si rimanda al  Titolo III (componente TARI), estratto dal regolamento IUC approvato con delibera di Consiglio comunale 17/2016. In particolare:

  • Articolo 59. Attività di controllo e sanzioni.
  • Articolo 60. Riscossione coattiva.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.


In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazione nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, il contribuente si deve rivolgere all'ufficio tributi tramite:

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.


 Questa opzione non è ancora attiva.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.


Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:

 Oppure vai al sito dell'Autorità.

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...

Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.

Iscrivimi

Valuta questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies