Accedi alla Rete
Di cosa si tratta
La Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC) è una rete informativa e di servizio coordinata dall' Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia.
È costituita dalla maggioranza delle biblioteche delle provincie di Brescia e Cremona e coinvolge anche biblioteche speciali, scolastiche e professionali che grazie a essa coordinano il loro funzionamento e condividono il medesimo catalogo ( http://opac.provincia.brescia.it).
L'ambizioso obiettivo conseguito è la realizzazione della cosiddetta"biblioteca virtuale", intesa come sintesi del servizio di un territorio e sviluppo dei servizi bibliotecari in termini di efficacia e di razionalizzazione economica. La Provincia di Brescia gestisce direttamente l’architettura informativa, il catalogo bibliografico e altri servizi alle biblioteche come: prestito interbibliotecario, biblioteca digitale, coordinamento degli acquisti, promozione alla lettura, aggiornamento professionale, comunicazione e molto altro.
I servizi della RBBC
Catalogo online
Il catalogo online (OPAC) permette di ricercare e richiedere a prestito libri, film, musica e quotidiani posseduti da qualsiasi biblioteca della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC). È possibile effettuare una ricerca semplice per titolo, autore o editore a partire dal box "Ricerca nel catalogo" presente su tutte le pagine del portale http://opac.provincia.brescia.it. Una volta individuato un documento sarà possibile richiederlo a prestito cliccando sull'apposito tasto "Prenota".