Carta d'identità elettronica - CIE

Cos'è

La Carta di Identità Elettronica (CIE), documento di identificazione emesso dal Ministero dell’Interno, attraverso l’integrazione delle più avanzate tecnologie disponibili coniuga in un unico strumento elementi di sicurezza fisici e digitali che assicurano il massimo livello di garanzia e accuratezza nei processi di accertamento dell’identità delle persone.

A cosa serve

Dotata delle più avanzate tecnologie di sicurezza e anticontraffazione, tra cui un microchip contactless, la CIE è il più sicuro e versatile strumento per la tutela dell’identità fisica e digitale dei cittadini in diversi scenari di utilizzo:

1. strumento di verifica dell’identità;
  2. chiave di accesso ai servizi online;
  3. fruizione di servizi ad accesso veloce (p.es.: badge identificativi e abbonamenti elettronici).

Come si ottiene

Il Comune di Capralba dall'anno 2018 emette la CIE (carta d’identità elettronica).

La CIE si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (dal centottantesimo giorno anteriore alla data di scadenza) o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora.

La CIE può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al  decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

i cui costi, da versare in contanti, sono i seguenti: euro 22,21 primo rilascio e rinnovo per scadenza naturale.

Rilascio e spedizione

La CIE non viene rilasciata dall’Ufficio Anagrafe comunale, ma verrà spedita direttamente dal Ministero dell’Interno alla residenza del richiedente o altro indirizzo da esso indicato entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione tramite raccomandata.

In caso di assenza del titolare del documento al momento del recapito postale, il cittadino dovrà ritirare la CIE personalmente all’Ufficio Postale. È possibile richiedere la spedizione del documento presso il Comune.

Quanto costa

I costi, da versare in contanti, sono i seguenti: euro 22,21 primo rilascio e rinnovo per scadenza naturale.

Cosa preparare

In caso di nuova emissione o rinnovo

• Foto tessera a colori su sfondo chiaro, recente e con capo scoperto;
  • tessera sanitaria;
  • euro 22,21 in contanti.

In caso di deterioramento

• Restituzione carta d’identità precedente;
  • foto tessera a colori su sfondo chiaro, recente e con capo scoperto;
  • tessera sanitaria;
  • euro 22,21 in contanti.

Per i minori

Per i minori, se la carta d’identità deve essere valida per l’espatrio, occorre la presenza di entrambi i genitori.

Ufficio anagrafe e stato civile

Dove: Via Piave, 2 - Piano terra.

Telefono: +39 0373 45 21 21.

Email: anagrafe@comune.capralba.cr.it.

Pec: demografici.comune.capralba@pec.regione.lombardia.it .

Responsabile: Teresa Alpiani.

Addetto d'ufficio: Simona Riva.