Pianura da Scoprire. Domenica 4 luglio tornano le 'Giornate dei castelli e borghi medievali'

Pianura da scoprire 6/19/2021  - 67 letture

Locandina

Con l’estate finalmente in arrivo, tutto è pronto per un inizio del mese all’insegna della riscoperta dei tanti tesori che abbiamo vicino casa: Pianura da scoprire torna a proporre le Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali  in data domenica 4 luglio, con la possibilità di accedere con visite guidate a numerosi luoghi intrisi di storia e di arte, solitamente chiusi al pubblico.

Forti del successo della primissima apertura a inizio maggio, con oltre 1.600 visitatori da tutta la Lombardia e con il patrocinio di Regione Lombardia l’associazione è pronta a riaprire le porte di numerose località poste tra le province di Bergamo e le aree confinanti delle province di Cremona e Milano, come indicato sulla mappa particolareggiata che potete trovare sul sito web dedicato.

Castelli e borghi in mezzo alla campagna, itinerari nel verde, raggiungibili anche in bici o per una piacevole gita fuori porta, possibilità di pranzare in agriturismi o in spazi aperti: ogni visitatore può scegliere il proprio percorso in autonomia, verificando le aperture e disponibilità nelle due giornate di giugno. Con l’occasione saranno disponibili anche percorsi specifici per famiglie e bambini, oppure vi sarà la possibilità di utilizzare audio guide scaricabili dal proprio cellulare, oppure ancora sarà possibile visitare mercati di collezionismo e antiquariato o i musei che hanno potuto riaprire.

Ricordiamo che per evitare assembramenti e formare gruppi contingentati è obbligatoria la prenotazione da effettuare telefonando o scrivendo al recapito indicato per ogni singola località che trovate sul sito dell'associazione. Per la sicurezza di tutti inoltre sarà obbligatoria la mascherina e il mantenimento della distanza interpersonale di 1 metro.

Di seguito tutto l’elenco con i dettagli per ogni località visitabile.

La segreteria organizzativa dell’associazione Pianura da Scoprire è disponibile per tutte le informazioni necessarie, chiamando al numero +39 0363 301 452 o all’indirizzo mail: info@pianuradascoprire.it ma per ogni dettaglio vi invitiamo a tener consultato il sito: www.pianuradascoprire.it e la relativa pagina Facebook per tutti gli eventi sempre aggiornati.

Località visitabili

• Cavernago – Castello.
  • Malpaga (fraz. di Cavernago) – Castello di Malpaga.
  • Martinengo – Borgo medievale.
  • Pagazzano – Castello.
  • Pandino – Castello.
  • Pumenengo – Castello.
  • Romano di Lombardia – centro storico.
  • Solza – Castello.
  • Treviglio – centro storico e museo verticale.
  • Trezzo sull’Adda – Castello.