Pianura da scoprire. Alla scoperta della media pianura lombarda: Casirate d'Adda

Territorio 5/13/2021  - 51 letture

Scorcio

In attesa di poter muoversi con più libertà e, soprattutto, tranquillità, potete seguire le rubriche, come quella nuova di Pianura da scoprire dal titolo "Scopri la Media Pianura Lombarda".

L'obbiettivo è portare ogni settimana le bellezze della nostra pianura di rettamente a casa.

Si prosegue con Casirate d'Adda

Oggi andiamo alla scoperta del comune di Casirate d’Adda.

Sorto a ridosso del famigerato lago Gerundio, Casirate d’Adda conserva i resti del suo castello e di numerosi edifici religiosi e civili frutto delle diverse vicende che si susseguirono negli anni.

Non tutti sanno che Casirate è il paese di origine di Enrichetta Blondel, futura sposa di Alessandro Manzoni.

Da vedere

• Parrocchiale di Santa Maria.
  • Ruderi del castello.
  • Palazzo Blondel/sede del palazzo comunale.
  • Palazzo ex-Arciducale.
  • Platano (la pianta d’or).

Approfondisci.

Puoi raggiungere Casirate d’Adda anche percorrendo l’itinerario cicloturistico " Le Gere d’Adda", uno dei  14 itinerari del Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda.

La chiesa parrocchiale