
A seguito all'ordinanza del Ministero della Salute del 28 dicembre 2022 — Tampone obbligatorio per i viaggiatori provenienti dalla Cina, ATS Valpadana precisa quanto segue:
- Tutti i cittadini provenienti dalla Cina devono dimostrare di aver effettuato, prima dell'imbarco, un tampone molecolare (72 ore prima dell'ingresso in Italia) o antigenico (48 ore prima dell'ingresso in Italia), con esito negativo.
- Tutti i cittadini provenienti dalla Cina hanno l'obbligo di sottoporsi ad un test antigenico all'arrivo in aeroporto o, comunque, entro 48 ore dall'ingresso in Italia presso un Punto Tamponi delle ASST e/o una delle strutture private accreditate.
- In caso di esito positivo del test antigenico il soggetto interessato dovrà:
- effettuare immediatamente un test molecolare per il sequenziamento;
- mantenere l'isolamento, che terminerà unicamente solo con test antigenico o molecolare negativo; si precisa che il giorno dell'effettuazione del tampone equivale al giorno O zero; il tampone non potrà essere ripetuto prima del quinto giorno.
Tali disposizioni, a condizioni che non insorgano sintomi COVID-19, non si applicano:
- ai minori di anni 6 (per i bambini minori di anni 6 sintomatici, provenienti dalla Cina, è comunque necessario effettuare un tampone molecolare o antigenico e consultare il Medico/Pediatra di Famiglia).
- ai membri dell'equipaggio;
- al personale viaggiante dei mezzi di trasporto di persone e merci;
- ai funzionari e agenti dell'unione europea e di organizzazioni internazionali;
- agli agenti diplomatici;
- al personale amministrativo e tecnico delle missioni diplomatiche;
- ai funzionari e impiegati consolari;
- al personale militare;
- alle Forze di Polizia;
- al personale del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica ai Vigili del fuoco nell'esercizio delle loro funzioni.
Allegati