Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Area:
Anagrafe

Pubblicazione:
10/5/2023

Tempo di lettura:
1 minuto

Numero visite:
182 letture

Il 2 ottobre 2023 ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che terminerà il 22 dicembre 2023

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi, integrando gli archivi già in possesso delle istituzioni. 

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. 

Il 2 ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che terminerà il 22 dicembre 2023, e che coinvolge, come ogni anno, solo un gruppo di comuni e, all'interno di essi, un campione rappresentativo di famiglie scelti dall'ISTAT. 

Nel 2023 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 46 mila in 2.531 Comuni sull'intero territorio nazionale. 

Come si svolge il censimento

Alcune famiglie del nostro Comune coinvolte nel Censimento, partecipano alla rilevazione campionaria detta rilevazione da Lista:

RILEVAZIONE DA LISTA

Sono circa 998.500 le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista a livello nazionale e alcune di queste residenti nel comune di Capralba sono state designate dall'ISTAT.

Parteciperanno, quindi, solo le "famiglie campione" estratte dall'Istat, che riceveranno una lettera nomnativa con le informazioni sul censimento e con le proprie credenziali di accesso, che permettono la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat.

Per informazioni

  • Numero verde Istat 800 188 802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre compresi sabato e domenica,, dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
  • Ufficio anagrafe comunale, telefono +39 0373 45 21 21 nei seguenti orari: lunedì. mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 10 alle 12.30; martedì: dalle 9 alle 12.30; sabato: dalle 9 alle 12.

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...

Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.

Iscrivimi

Valuta questo sito