Salta al contenuto principale

Chiuso il Passante ferroviario di Milano

Dal 28 luglio al 24 agosto sospesa la circolazione dei treni fra Rogoredo e Certosa/Bovisa

Data :

18 luglio 2025

Chiuso il Passante ferroviario di Milano
Municipium

Descrizione

Per lavori svolti da Rete Ferroviaria Italiana, dal 28 luglio al 24 agosto la circolazione dei treni nel Passante ferroviario di Milano è sospesa fra Milano Rogoredo e Milano Certosa/Milano Bovisa. Nel periodo interessato, le stazioni di Milano Lancetti, Milano Porta Garibaldi Sotterranea, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Dateo, Milano Porta Vittoria e Segrate non saranno servite dai treni.

Il servizio sulle linee che attraversano il Passante sarà rimodulato, per garantire tutti i collegamenti. È prevista gratuità di viaggio per i clienti che devono utilizzare anche le linee metropolitane e urbane per raggiungere l’area servita dal Passante.

Le modifiche al servizio delle linee S

Per consentire gli spostamenti dei viaggiatori, l’offerta delle linee S1, S5, S6, S13 è rimodulata. È sospesa la circolazione delle linee S2 e S12; la linea S11 Rho-Milano-Como-Chiasso non circola fra Rho e Milano P. Garibaldi Superficie.

S1 Lodi-Milano-Saronno

I treni circolano fra Lodi e Milano Bovisa effettuando da Milano Rogoredo un itinerario alternativo con fermate a Milano Forlanini, Milano Lambrate, Milano P. Garibaldi Superficie. Il servizio è sospeso fra Bovisa e Saronno.

S5 Varese-Milano-Treviglio

I treni circolano regolarmente fra Treviglio e Pioltello e fra Gallarate e Milano con la seguente offerta: una corsa all’ora per direzione collega Gallarate e Milano Lambrate; una all’ora Gallarate e Milano Porta Garibaldi Superficie. Il servizio è sospeso nelle tratte Milano P. Garibaldi-Pioltello e Gallarate-Varese, per concomitanti lavori fra Gallarate e Porto Ceresio.

S6 Novara-Milano-Pioltello

I  treni circolano fra Milano P. Garibaldi Superficie e Novara, effettuando regolarmente fermata a Milano Villapizzone. Il servizio è sospeso fra Milano P. Garibaldi e Treviglio.

S13 Garbagnate-Milano-Pavia

I treni circolano fra Pavia e Milano Rogoredo. Il servizio è sospeso fra Garbagnate e Milano Rogoredo.

Fra Pioltello-Segrate-Milano Lambrate è previsto un servizio sostitutivo su bus di connessione con la stazione della Metropolitana M2.

Biglietti e abbonamenti per viaggiare

Grazie a un accordo con ATM, i clienti che dovranno utilizzare le linee urbane e metropolitane per il collegamento con le stazioni del Passante prive di servizi ferroviari alternativi – Milano Lancetti, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Porta Vittoria, Milano Dateo – potranno spostarsi gratuitamente lungo itinerari definiti.

In particolare, la gratuità sarà valida per:

  • Ingresso/uscita in sette stazioni metropolitane, da cui è possibile raggiungere le stazioni di Milano Repubblica, Milano P.ta Venezia e Milano Dateo: Garibaldi M2, P.ta Venezia M1, Dateo M4, Forlanini M4, Rogoredo M3, Repubblica M3, Lambrate M2;
  • viaggio su linea filoviaria n.93 sull’intero percorso, la linea tranviaria n.2 nella tratta tra Farini/Ferrari – Bausan, la linea bus n.95 nella tratta Rogoredo M3 – Corvetto, per spostarsi da/per Milano P.ta Vittoria e Milano Lancetti.

Abbonati. Chi acquista un abbonamento ferroviario o transfrontaliero e, a causa dell’interruzione, dovrà utilizzare anche le linee metropolitane o urbane potrà richiedere nelle biglietterie Trenord l’integrazione gratuita di un abbonamento Mi1-Mi3, che consentirà di viaggiare da/per le stazioni del Passante.

Abbonamenti validi a luglio. Chi è in possesso di un abbonamento ferroviario settimanale, mensile, annuale o transfrontaliero con origine/destinazione Milano:

  • per la settimana dal 28 luglio al 3 agosto potrà caricare sulla propria tessera un’integrazione con abbonamento settimanale Mi1-Mi3, utilizzabile solo su stazioni/linee indicate.

Abbonamenti validi ad agosto.

  • Chi acquisterà un abbonamento ferroviario settimanale valido fra il 4 e il 24 agosto potrà richiedere l’integrazione su tessera Io Viaggio di un abbonamento settimanale Mi1-Mi3 con lo stesso periodo di validità, da utilizzare solo su stazioni/linee indicate.
  • Chi acquisterà un abbonamento ferroviario mensile per il mese di agosto e chi è in possesso di un abbonamento annuale presso una biglietteria Trenord potrà richiedere l’integrazione su tessera Io Viaggio con un abbonamento settimanale mensile urbano Mi1-Mi3a con la stessa validità, da utilizzare solo su stazioni/linee indicate nel periodo dell’interruzione.

I viaggiatori che utilizzeranno le integrazioni dell’abbonamento per viaggiare su stazioni e linee diverse da quelle indicate potranno essere soggetti a sanzioni.

Viaggi occasionali. Sono in fase di definizione le modalità per agevolare gli spostamenti anche di viaggiatori occasionali.

Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 14:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot