Comune di Capralba

Pianura da scoprire. Alla scoperta della media pianura lombarda: Bariano

In attesa di poter muoversi con più libertà e, soprattutto, tranquillità, potete seguire le rubriche, come quella nuova di Pianura da scoprire dal titolo "Scopri la Media Pianura Lombarda".

L'obbiettivo è portare ogni settimana le bellezze della nostra pianura di rettamente a casa.

Si prosegue con Bariano

Esplora con noi la provincia di Bergamo alla scoperta del Comune di Bariano.

A Bariano, borgo di antica origine romana nella provincia di Bergamo, è stato recentemente rinvenuto un sito archeologico di eccezionale valore con una grande villa romana, sui cui resti venne poi edificato un convento dei frati Carmelitani, oggi conosciuto come “Convento dei Neveri”. Un vero tesoro rimasto nascosto fino ai primi anni del 2000, restaurato con la massima attenzione, che oggi ospita al suo interno due ristoranti dalle eleganti atmosfere.

Il paese presenta ancora oggi numerose cascine in aperta campagna che stanno a ricordare l’anima rurale del borgo, che nei secoli fu oggetto di contesa per via della sua posizione strategica lungo il fosso bergamasco.

Assolutamente da non perdere:

• Convento dei Neveri.
  • Chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio.

Approfondisci.