Comune di Capralba

Pianura da scoprire. Alla scoperta della media pianura lombarda: Arcene

In attesa di poter muoversi con più libertà e, soprattutto, tranquillità, potete seguire le rubriche, come quella nuova di Pianura da scoprire dal titolo "Scopri la Media Pianura Lombarda".

L'obbiettivo è portare ogni settimana le bellezze della nostra pianura di rettamente a casa.

Si prosegue con Arcene

Esplora con noi la provincia di Bergamo alla scoperta del Comune di Arcene.

L’origine incerta del toponimo di questo piccolo comune la dice lunga sulle varie dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli: etruschi, romani, celti e longobardi!  Per la sua posizione geografica fu spesso teatro di lotte sanguinose fra la fazione guelfa e quella ghibellina. Non temere, le guerre ora sono finite e passeggiando nella sua campagna incontaminata potrai goderti in tutta tranquillità gli splendidi panorami del Plis della Geradadda.

Da vedere:

• Chiesa parrocchiale di San Michele.
  • Santuario della Madonna del Pianto.
  • Plis della Geradadda.

Approfondisci.

È possibile  raggiungere il Comune di Arcene anche attraverso l'itinerario cicloturistico lungo il fosso bergamasco uno dei 14 itinerari del Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda.